La Vangatrice
Il concetto di “macchina vangante” fu ideato nel 1960 dagli stessi fondatori della Gramegna.
Il suo funzionamento, secondo lo stesso principio della vanga manuale, consiste nell’introdurre alternativamente le vanghe nel terreno, strappare le zolle e gettarle all’indietro dove un alettone o un rastrello controlla il grado di frantumazione e il livellamento della superficie.
Ancora oggi la vangatrice offre importanti vantaggi rispetto all’uso di altre macchine:
- Può lavorare terreni estremamente bagnati senza problemi
- È in grado di operare a grande profondità (fino a 45 cm)
- Lascia il terreno perfettamente livellato
- Elimina la suola di lavorazione prodotta da precedenti lavorazioni (es: aratro, fresa rotativa)
- Favorisce la traspirazione e il drenaggio del suolo, limitando il problema del dilavamento del terreno in pendenza.
- Miscela il terreno senza rovesciarlo mantenendo la parte più fertile disponibile all'apparato radicale delle colture
- Produce zolle di dimensione ideale
- Non compatta il terreno
- Sfrutta egregiamente la potenza della presa di potenza del trattore e non richiede forza di trazione
- Riduce sensibilmente i consumi
Caratteristiche e vantaggi delle nostre vangatrici
Struttura
Trasmissione
I gruppi di trasmissione sono progettate interamente da noi. Le scatole di trasmissione sono fuse in ghisa sferoidale ad alta resistenza. Dimensione e caratteristiche degli organi interni (coppia conica, ingranaggi ecc.) sono progettati per trasmettere potenze elevate senza rischio di rotture. I nostri gruppi di trasmissione non richiedono scambiatori di calore.
Numero vanghe
Le nostre vangatrici, a parità di larghezza di lavoro, sono dotate di un numero superiore di vanghe. Questo significa un minor carico di lavoro per ciascun elemento, un’affidabilità superiore e un migliore risultato di lavoro.
Funzionamento
La tecnica costruttiva delle nostre macchine (cinematica, equilibratura, fase, ecc.) consente alle nostre macchine di assorbire meno potenza, ridurre al minimo vibrazioni e sollecitazioni, migliorare la qualità del lavoro, aumentare la resistenza della macchina.
Manutenzione
Tutti gli snodi inferiori delle nostre vangatrici (escluso Serie 40 e 45) sono dotati di boccole speciali autolubrificanti per le quali non è quindi necessario alcun intervento di lubrificazione da parte dell’utilizzatore. Tale sistema garantisce la perfetta e costante lubrificazione dei componenti degli snodi e la massima durata degli stessi.
Smontabilità
Molti componenti delle nostre macchine (telaio, attacco a 3 punti, slitte ecc..) sono imbullonati e non saldati, consentendo la sostituzione di singole parti e agevolando lo smontaggio di altre parti per eventuali riparazioni. Ogni elemento vangante è completamente indipendente dagli altri e può essere smontato e sostituito.